Groupement des AEMO et pratiques éducatives en milieu ouvert de Suisse latine

Equipe ADOC (Fondazione Amilcare)

L’équipe ADOC è la più recente iniziativa promossa dalla Fondazione Amilcare, nata nel settembre 2006. Si occupa di giovani tra i 16 e i 20 anni che vivono situazioni di disagio personale e relazionale, che per differenti motivi non vivono in famiglia, ma nemmeno in strutture residenziali adibite all’accoglienza di minori e che necessitano di un accompagnamento individuale su tutto il territorio cantonale.

L’équipe ADOC, in accordo con i giovani, i familiari e i referenti della rete sociale, ha come obiettivi quelli di stabilire una relazione di fiducia e di connettere o riconnettere questi giovani al tessuto sociale. In particolare, la coppia educativa di riferimento si occupa di rispondere ai bisogni primari dell’adolescente in difficoltà (vitto e alloggio) trovando una soluzione abitativa (pensione o piccolo appartamento) e preoccupandosi di costruire insieme al ragazzo un progetto di vita che ne favorisca l’inserimento (o il reinserimento) nel mondo lavorativo o scolastico.

Equipe ADOC - Lugano
Via alla Campagna 2a
6900 Lugano

tel.: +41 91 973 47 72
email: adoc@amilcare.ch

Equipe ADOC - Bellinzona
Vicolo Posta Vecchia 2
6500 Bellinzona

tel.: +41 91 825 43 48
email: adoc@amilcare.ch

 

Fondazione Amilcare

La Fondazione Amilcare è un’organizzazione non profit che si occupa della promozione e della tutela dei diritti fondamentali di bambini ed adolescenti. La sua missione è la reintegrazione nel tessuto sociale di adolescenti che, per ragioni diverse, si trovano in un momento di difficoltà.

Nella sua attività la fondazione gestisce tre Foyer residenziali, un centro diurno ed un’équipe operante sul territorio. La Fondazione Amilcare rappresenta per molti ragazzi una nuova opportunità per credere in sé stessi, una speranza in un domani migliore, la possibilità concreta di poter costruire un progetto di vita.

www.amilcare.ch